Domani si ritroveranno insieme per decidere le eventuali azioni di mobilitazione.

Agricoltori e dipendenti del Consorzio di Bonifica si incontreranno alle 11, nella sala conferenze dell'ospitalità Sancti Antoni ad Oristano, per parlare nuovamente dei recenti ruoli suppletivi relativi ai consumi dell'acqua del trienni 2006/2008.

Una sberla da 4,3 milioni di euro che si concentrerebbe a fine anno, insieme ai ruoli attuali, causando di fatto il raddoppio della spesa del costo dell'irrigazione.

Le organizzazioni di categoria Flai-Cigl, Fai-Cisl e Uila-Uil, insieme alla Condiretto e ai Confagricoltura, avevano chiesto più volte un incontro con il Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, per parlare sia di quei ruoli che rischiano di far fallire diverse aziende, ma soprattutto del contenzioso con l'Enel, delle centrali idroelettriche del Tirso.

Due argomenti legati tra loro che potrebbero, se sbloccati, ridare ossigeno alle aziende e allo stesso Consorzio di Bonifica, da anni in preda ad una grave crisi economica.

La Giunta regionale avrebbe dovuto definire entro il 2011 i criteri per la determinazione del nuovo prezzo dell'acqua, relativo alle annualità dal 2006 al 2008 non lo ha mai fatto ed ora entro dicembre il Consorzio dovrà emettere quei ruoli a saldo.

Se non si troverà una soluzione gli agricoltori dovranno pagare mettendo in difficoltà molte aziende agricole.
© Riproduzione riservata