Carenza di loculi, via ai lavori nel cimitero di San Nicolò d'Arcidano
Sarà ampliato il cimitero di San Nicolò d'Arcidano. Lo ha deciso la Giunta comunale approvando un importante progetto che garantirà nuovi loculi, la viabilità interna e i parcheggi.
L'iniziativa rientra nell'importante realizzazione del settore dei lavori pubblici previsti dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Emanuele Cera.
Era necessario avviare il progetto per far fronte alle esigenze dei residenti per la carenza di spazi nel cimitero comunale di via Linnaris. "Abbiamo dovuto contrarre un mutuo per realizzare i lavori oramai necessari - ha spiegato Cera - perché la Regione, nonostante le richieste non ha mai risposto ai nostri appelli. Nei giorni scorsi abbiamo dato l'ok al progetto che permetterà la costruzione di nuovi blocchi, uno da 20 posti ed uno da 16 e contemporaneamente a rendere più decoroso e fruibile il cimitero stesso già esistente".
Il progetto definitivo prevede anche l'acquisizione del terreno adiacente al cimitero esistente lungo la via S'Arrideli per 8mila metri quadri, indispensabile per ampliare i parcheggi, camminamenti interni e di un primo corpo loculi da 32 posti.
Il cimitero completo disporrà di 1200 loculi, compresi 24 per i non cattolici e le 513 celle ossario.
"Con l'esecuzione del primo corpo loculi - ha osservato il sindaco - riusciremo a soddisfare la domanda degli utenti distribuita in circa due anni, avendo così l'opportunità, nel frattempo, così come auspichiamo, di reperire finalmente un finanziamento regionale, tanto ricercato ma mai ricevuto".
Elia Sanna