Immigrazione, accoglienza e solidarietà. Sono questi gli argomenti che verranno trattati domani  presso l’istituto superiore “Pischedda” nel corso di un incontro che nell’aula magna del liceo  porrà al centro tematiche di così grande attualità. Parteciperà Tareke Brhane, presidente del Comitato 3 Ottobre, organizzazione no profit fondata all’indomani del naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013, quando 368 persone persero la vita poco lontano dalle coste dell’isola siciliana.

Con lui saranno presenti alcuni rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio, il suo responsabile per la regione Sardegna e Ilaria Onida di Ghilarza, professionista nel campo della cooperazione internazionale oggi impegnata nel settore della formazione, sui diritti umani, l'educazione interculturale e l'apertura alla mondialità.

«L’incontro formativo – spiega la dirigente scolastica Rosella Uda -   sarà condotto da alcuni alunni del liceo che, in questi anni, hanno partecipato alla Giornata della Memoria e dell’accoglienza a Lampedusa promossa dal Comitato 3 Ottobre e che riunisce nell’isola siciliana studenti e insegnanti da tutta Europa per commemorare il naufragio del 2013 e tutti coloro che hanno perso la vita nel Mediterraneo. Gli alunni – sottolinea la dirigente - daranno il loro contributo attraverso alcuni approfondimenti sul tema e la condivisione della loro esperienza a Lampedusa».