Un lenzuolo bianco per Gaza, Bari Sardo e Lanusei: «Non possiamo tacere, noi non ci stiamo»
L’Ogliastra aderisce all'iniziativa del 24 maggio "50.000 sudari per GazaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un drappo bianco esposto sulla facciata del palazzo comunale. In Ogliastra, Bari Sardo e Lanusei, hanno aderito all'iniziativa del 24 maggio "50.000 sudari per Gaza" promossa a livello nazionale per testimoniare solidarietà alla martoriata popolazione di Gaza.
«Come cittadini non possiamo tacere, e nonostante il senso di impotenza che avvertiamo di fronte a quanto sta accadendo, aderiamo in modo sentito a questa iniziativa non violenta, fortemente simbolica che si sta diffondendo in tutta Italia. A Gaza dei teli bianchi, come dei sudari, avvolgono i corpi dei palestinesi uccisi. Il sudario ne copre i corpi di cui è stato fatto scempio, come gesto estremo di cura. Un gesto semplice per onorare in silenzio la memoria dei morti di Gaza e per non tacere più» si legge nel post condiviso dal Comune di Bari Sardo a corredo della foto.
Anche Lanusei prende una netta posizione di solidarietà verso i gazawi: «Nel consiglio comunale di giovedì 22 maggio abbiamo espresso all’unanimità la nostra condanna per la grave violazione dei diritti umani rappresentata dal blocco degli aiuti umanitari e dai bombardamenti sulla popolazione civile - scrive l'amministrazione sul profilo social dell'ente - Chiediamo la fine delle ostilità e l’immediato avvio di un percorso di pace. Il Comune di Lanusei, da sempre contrario a ogni forma di prepotenza – vicina o lontana – vuole con questo piccolo gesto dare un segnale chiaro: Noi non ci stiamo».