Cosa non si fa per accaparrarsi l’assistenza di un medico nel 2023: lo sanno bene molti cittadini dorgalesi che si sono messi in fila già dalle 6 del mattino davanti al Poliambulatorio dell’ex Inam a Nuoro per accaparrarsi un posto con la nuova dottoressa del paese Maddalena Carta. Un vero assalto allo sportello come quelli che si vedono solo in occasione di concerti o big match negli stadi di calcio. 

Merce rara un medico di famiglia oggi, visto che diversi paesi dell’interno da tempo sono senza. Non è così a Dorgali, eppure oggi qualcuno è rimasto deluso: «Quando è scoppiato il caos nella fila sono stati distribuiti 250 bigliettini scritti a penna. Gli altri dovranno tornare domani», ha raccontato uno dei cittadini in fila dalle 8, Sergio Loi.

Sergio Loi (foto Ledda)
Sergio Loi (foto Ledda)
Sergio Loi (foto Ledda)

Il caos è scoppiato perché le farmacie di Dorgali non hanno potuto servirli nella scelta. «Ci hanno mandato qui perché il sistema era in tilt, e chi non ha lo Spid non può fare la scelta on line», spiegano i pazienti in coda.

In coda al Poliambulatorio (foto Ledda)
In coda al Poliambulatorio (foto Ledda)
In coda al Poliambulatorio (foto Ledda)

Tanta, tantissima gente arrivata da Dorgali ma anche da Orgosolo oppure Oliena. Mentre anche per i nuoresi che volevano fare la scelta del medico di famiglia non è restato altro che andare via.

© Riproduzione riservata