San Gavino: addio a Kikki Pilloni, il calzolaio-giullare
Ogni anno con la sua maschera era l’anima delle sfilata di carnevaleSe ne è andato all’improvviso lasciando un grande vuoto e una grande tristezza in tutta la comunità sangavinese.
Così Francesco Pilloni, noto Kikki, conosciuto da tutti come calzolaio e come maschera sempre sorridente e ironica del carnevale sangavinese è morto ieri per un malore che non gli ha lasciato scampo.
Lo ricorda il sindaco Stefano Altea: «Come amministrazione comunale esprimiamo il più profondo cordoglio per la scomparsa del caro Francesco Pilloni noto Kikki, persona stimata e amata da tutta la nostra comunità. Kikki Pilloni è stato un punto di riferimento per la nostra cittadina, con il suo impegno, la sua dedizione e la sua costante presenza nella vita sociale e culturale di San Gavino Monreale. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nei cuori di chi ha avuto l’onore di conoscerlo e apprezzarlo. In questo momento di grande dolore, ci stringiamo con affetto alla sua famiglia e ai suoi cari, partecipando al loro lutto con profonda commozione».
Ogni anno Kikki Pilloni preparava una maschera per carnevale coinvolgendo la gente e partiva da scene di vita quotidiana. Per lui la maschera era sinonimo di allegria e di una sana ironia.
Da una vita aveva la sua bottega da calzolaio in via Umberto e ha riparato le scarpe a intere generazioni di sangavinesi.
In tantissimi lo ricordano con affetto e con incredulità come Antonio Garau, presidente dell’associazione culturale ‘Sa moba sarda’: «Ciao Kikki, caro amico di sempre. Voglio ricordarti così, a Dona Maxima, spiegando ai visitatori, in particolare ai bambini, l'uso dei tuoi attrezzi, i segreti del tuo antico mestiere di calzolaio . Ci hai lasciati all'improvviso, forse per non addolorarci troppo, perché tu eri nemico della tristezza e il re dell'allegria. Con te se ne va un uomo buono, un pezzo importante della comunità sangavinese. Ci mancherai Kikki. Riposa in pace».