Palau, cavi tarozzati per 11 spiagge a protezione dei bagnanti e dell'ambiente
Il servizio sarà attivo entro il 15 maggio e sino al 31 ottobrePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Palau ha pubblicato una manifestazione d’interesse, con scadenza il prossimo 30 aprile, per la fornitura, posa in opera, eventuali riparazioni e rimozione, di cavi tarozzati, per delimitare alcune aree di balneazione.
Sono interessate le spiagge di Le Saline, Isolotto-Punta Nera, Palau Vecchio, Porto Faro, La Sciumara, Baia di Nelson, Cala Inglese, Cala di Trana, Costa Serena, Angolo Azzurro e Porto Cuncato. Il servizio sarà attivo entro il 15 maggio e sino al 31 ottobre.
Un’iniziativa, questa, non solo a vantaggio dei bagnati che potranno rimanere, si spera, al “riparo” da sconfinamenti di mezzi nautici portati da persone con scarsa educazione e senso civico, ma anche dell’ambiente, in particolare sottomarino. E l’iniziativa riceve il plauso del Comitato “Amici di Talmone e Cala di Trana”, in particolare perché interessa le spiagge di Porto Cuncato e Cala di Trana, ricordando in particolare come Porto Cuncato l’estate scorsa sia stata teatro «di uno spiacevole episodio di “turismo irresponsabile”, episodio che ha evidenziato la necessità di misure a tutela dei bagnanti e dell’ambiente. Il suo inserimento nella lista delle spiagge munite di cavo tarozzato garantisce ora anche a questa località una balneazione sicura e una tutela ambientale dei fondali, che a pochi metri dalla riva ospitano una larga prateria di Posidonia».