La Maddalena, parte alla grande la raccolta del sangue della sezione Avis isolana
Un buon inizio di anno per la raccolta del plasma, così prezioso in Sardegna(foto Ronchi)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sono state complessivamente 90 le sacche di sangue raccolte; circa 70 ieri, effettuate da 2 autoemoteche dell'Avis Provinciale, contemporaneamente presenti in piazza Umberto I, e 20 sacche, due giorni prima, presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare.
Un buon inizio di anno dunque per la raccolta del plasma, così prezioso in Sardegna, e con numeri assai incoraggianti che, tendenzialmente, vanno a confermare quelli registrati nell’appena trascorso 2024, nel corso del quale, di sacche, complessivamente, ne sono state raccolte 886.
Di questi numeri è particolarmente soddisfatto il presidente della sezione maddalenina, Simone Sotgiu, che insieme ad un nutrito numero di affiatati collaboratori, organizza le presenze dell’autoemoteca, il cui sangue raccolto viene messo a disposizione del Centro Trasfusionale di Olbia. Una raccolta, quella di ieri, dedicata a Dario Annunziata, indimenticato presidente della sezione isolana, prematuramente scomparso esattamente 2 anni fa.
Importante, negli ultimi tempi, è stato ed è il contributo che, alla raccolta del sangue, danno i militari della Scuola Sottufficiali della Marina, che rappresenta oltre il 20% annuo del totale. E considerati i numeri e le potenzialità, l’idea e l’auspicio del presidente Simone Sotgiu è quella di poter aprire un centro fisso. Questo consentirebbe una maggiore continuità dei prelievi, aumentandone il numero.