Coinvolge anche le principali città sarde, oltre a 150 in tutta Italia, la prima edizione della Settimana Nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche .

Lo scopo della manifestazione (denominata Match it now) è quello di ringraziare i 28 milioni e mezzo di donatori iscritti nei registri di tutto il mondo, ma anche di promuovere il reclutamento di un gran numero di potenziali donatori.

Nell'Isola "Match it now 2016" (questo il nome della manifestazione) è in programma a Cagliari, Sassari, Olbia, Oristano, Aritzo, Marrubiu, e Ozieri

La settimana, che si concluderà il 25 settembre, è stata presentata con una conferenza stampa a Montecitorio, a conferma dell'attenzione che le istituzioni dedicano al problema.

La Sardegna, peraltro, è in prima linea nella donazione del midollo osseo e della cellule staminali; con i suoi oltre 27mila iscritti il registro sardo è il primo in Italia.

Tra gli esperti che hanno partecipato alla conferenza stampa anche il professor Licinio Contu, presidente dell'Adoces: "le associazioni di volontariato - ha sottolineato Contu nel suo intervento a Roma - sono particolarmente impegnate per sensibilizzare e informare correttamente i giovani, perchè sono ancora troppi in Italia i pazienti che non trovano donatori compatibili in famiglia, e nemmeno nei registri e nelle banche di sangue cordonale".
© Riproduzione riservata