«Cani e gatti seppelliti assieme al padrone»: la proposta di legge in Sardegna
Depositata in Consiglio regionale da Laura Caddeo: «Per tanti, ormai, sono molto più che animali: il settore va normato»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una proposta di legge per far seppellire padrone e animale insieme, «così che non debbano separarsi, neppure dopo la morte». Ad annunciare l’iniziativa in consiglio regionale è Laura Caddeo, del gruppo “Alleanza Europoa verde, Sinistra, Possibile e Articolo 1”.
«Per tante persone, cani e gatti sono molto più che animali. Sono una parte fondamentale del proprio quotidiano, una compagnia ma anche più di una compagnia: un punto di riferimento», spiega l’esponente dell’opposizione, «il rapporto tra umano e animale è diventato nel tempo molto più stretto e affettivo, viene riconosciuto unanimemente anche grazie a evidenze scientifiche derivate dalla pet therapy».
Da qui l’idea di normare il settore in Sardegna. Per volontà del defunto o su richiesta degli eredi (espressa in dichiarazione scritta), le ceneri dell'animale d'affezione potranno essere tumulate, in teca separata, nello stesso loculo o nella tomba di famiglia del defunto.
«Credo sia un provvedimento di assoluto buonsenso, molto atteso da chi ama gli animali».
(Unioneonline/E.Fr.)