Obiettivi, fondi e scadenze sono definiti: il 26 gennaio scade il bando di gara per gli interventi di breve periodo per istituire il senso unico di marcia in viale Marconi, maxi opera divisa in tre fasi riguardante l'area vasta, finanziata dalla Regione il 5 febbraio 2014 con 25 milioni di euro.

L'intervento - per l'importanza della strada che collega la città ai centri dell'hinterland Quartu, Quartucciu, Monserrato e Selargius - porrà rimedio a una serie di limiti: la larghezza della carreggiata inadeguata, gli incroci pericolosi che rallentano il traffico, gli accessi diretti ad attività commerciali e la generale interferenza tra auto private e autobus, l'assenza di spazi per pedoni e biciclette. L'obiettivo principale dell'opera (al via forse entro la primavera) è snellire il traffico tra Cagliari e Quartu.

L'ASSESSORE «È un progetto di largo respiro», spiega la vicesindaca e assessora alla Mobilità Luisa Anna Marras, «qualificante non soltanto per Cagliari ma per l'intera Città metropolitana. Siamo vicini alla scadenza del bando di gara e stiamo dando gli incarichi per la progettazione riguardante la parte di interventi a Is Pontis Paris».
© Riproduzione riservata