Intesa tra Consorzio di bonifica della Sardegna Meridionale e Parco di Molentargius: ripristinata la funzionalità idraulica del canale di deflusso del Bellarosa Minore all’interno dell’oasi. 

Il 20 dicembre 2022 il Cbsm e l’ente hanno siglato un protocollo d’intesa che prevede che le parti impegnate a collaborare e cooperare per lo svolgimento delle operazioni di manutenzione e ripristino della funzionalità idraulica dei canali, alvei e specchi d’acqua ubicati all’interno dell’oasi, attraverso la stipula di singoli accordi attuativi in funzione delle risorse economiche disponibili. Obiettivo: intervenire con la pulizia e la manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali, degli alvei e specchi d’acqua presenti nell’area umida adiacente al Poetto.

Il primo accordo attuativo è stato siglato il 29 novembre 2023. Questo ha permesso a gennaio e a febbraio di avviare, da parte del Cbsm, un intervento manutentivo straordinario e di ripristino della funzionalità idraulica del canale di deflusso del canale Bellarosa Minore. 

L’intervento ha riguardato il tratto a monte e a valle dello stramazzo del Bellarosa minore e sino al ponte carrabile in legno,  fino al cancello numero 25. Si è intervenuti nella pulizia della vegetazione esistente delle sponde del canale e con  il dragaggio del fondo mediante l’impiego dei mezzi e delle squadre del Cbsm. I lavori sono stati ultimata venerdì 8 marzo, data utile considerato che, per esigenze di tutela ambientale. 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata