Acceleriamo insieme le azioni: salviamo vite pulendo le mani
Come evitare la trasmissione di pericolosi agenti biologici (primariamente virus e batteri)Ogni anno la campagna di sensibilizzazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Salva vite: pulisci le Tue mani (SAVE LIVES: Clean Your Hands)” mira a sottolineare l’importanza dell’igiene delle mani nell’assistenza sanitaria e a stimolare il sostegno globale al suo miglioramento.
Il messaggio centrale dell’iniziativa evidenzia la necessità del lavaggio delle mani al momento giusto e nel modo giusto, soprattutto da parte degli operatori sanitari.
La condivisione della conoscenza dell’importanza dell’igiene delle mani aiuta ad evitare la trasmissione di pericolosi agenti biologici (primariamente virus e batteri).
Le infezioni associate all’assistenza sanitaria sono tra gli eventi avversi più frequenti che si verificano nella gestione dei malati: ogni anno nel mondo sono stimate più di 130 milioni di infezioni resistenti agli antibiotici associate all’assistenza sanitaria.
La prevenzione ed il controllo delle infezioni, che include la pratica dell’igiene delle mani, sono indispensabili per migliorare la qualità assistenziale e la sicurezza del paziente a tutti i livelli del sistema sanitario, dalle cure primarie a quelle specialistiche.
Con azioni concertate si possono velocizzare gli interventi volti a prevenire le infezioni e la resistenza agli antibiotici, costruendo una cultura della sicurezza e della qualità delle cure.