Indosseranno i panni dei "maestri", salendo in cattedra per una grande lezione di integrazione e socializzazione: quaranta studenti della scuola media Tuveri aiuteranno i bambini migranti a svolgere i compiti, andando nel centro di accoglienza di Pirri fuori dall'orario scolastico.

Diciassette incontri da un'ora e mezza: si parte martedì prossimo. Non solo grammatica e lettura.

Saranno lezioni di italiano per i giovani migranti (provenienti da dieci Paesi africani e una dalla Siria), e di francese, inglese e arabo per i ragazzi della Tuveri. Poi la festa finale l'8 giugno, questa volta nelle aule dell'istituto comprensivo di via Venezia.

Un momento di integrazione anche per gli insegnanti e per quindici genitori degli studenti cagliaritani che si intratterranno con le mamme e i papà dei bambini provenienti da Africa e Asia.

L'articolo completo di Matteo Vercelli in edicola con L'Unione Sarda