Nuova allerta meteo in Sardegna, dove fino a lunedì 16 agosto si prevedono temperature infuocate, con le massime diffusamente oltre i 40 gradi.

Secondo il servizio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu "continua la permanenza dell'alta pressione su tutto il Mediterraneo, che nelle zone più interne dell'Isola porteranno le temperature anche poco al di sopra dei 40 grandi. Ma a preoccupare è l'elevato tasso di umidità alto che ci farà percepire temperature ancora più alte la sera e la notte".

Da lunedì ci sarà una 'saccataura' che arriva dalla Scandinavia e va interessare il Mediterraneo settentrionale: "La Sardegna resta a margine della perturbazione e questo alimenterà il maestrale con temperature più miti e meno umidità nelle coste e nella parte settentrionale, mentre nella parte centro-meridionale l'effetto sarà quello di spostare l'aria calda".

Poi, nel prossimo fine settimana, le temperature sono destinate ad aumentare ulteriormente.

L’allerta arriva al termine di una settimana che già è stata caldissima: "Mercoledì 11 agosto abbiamo registrato temperature record sulla Sardegna non solo al suolo, ma anche in quota: è dagli anni '50 che non registravamo 30 gradi temperatura a 1700 metri", ha evidenziato Carlo Spanu, tenente colonnello dell'Aeronautica militare di Decimo.

Resta alto il pericolo incendi, con la Protezione civile che ha diramato un’allerta arancione che riguarda l’Oristanese (tra Montiferru, Marghine e Planargia, già teatro dei giganteschi roghi di fine luglio) e il Nuorese.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata