Diritti umani, studenti cagliaritani sul podio del concorso nazionale Unesco
ll sindaco Truzzu nella scuola di via Garavetti per complimentarsi con la 5 A. La classe ha vinto con un progetto dedicato al parco di Monte UrpinuPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu in scuola di via Garavetti per complimentarsi con gli alunni della 5 A, sul podio del concorso nazionale sui diritti umani promosso dall’Unesco.
Ad accompagnare il primo cittadino l’assessora all’Istruzione Marina Adamo. La classe vincitrice – guidata dall'insegnante Francesca Ghezzo –, si è cimentata con il tema di quest’anno: “Il Patrimonio Mondiale Unesco è anche tuo! Qual è il Patrimonio naturale, materiale o immateriale che, nella tua città o Regione, vorresti fosse inserito nella Lista Unesco del "Patrimonio universale per l'Umanità?”.
Gli studenti, partendo dagli spunti dell'insegnante – con la collaborazione della docente Elena Pisu –, hanno puntato decisi sul Parco adiacente alla scuola, e hanno presentato un lavoro dal titolo: “Monte Urpinu, noi vogliamo tutelare un bel parco vicino al mare tanto facile da amare”. L’elaborato ha mosso i suoi primi passi con la descrizione dello spazio verde cittadino, continuando con una riflessione arricchita di interviste, disegni e articoli giornalistici. La commissione ha apprezzato la passione e l'interesse nella trattazione della tematica di profondo spessore culturale, di rilevante importanza educativa e di grande attualità sociale. La classe ora si prepara per ricevere una delegazione locale dell’Unesco che nei prossimi giorni formalizzerà la consegna degli attestati e del tablet ottenuto come premio per la vittoria.
(Unioneonline/v.f.)