Da oggi, all’ingresso dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari, è possibile ammirare un presepe floreale rappresentativo dei tesori botanici conservati nel polmone verde della città di Cagliari.

La composizione floreale, che circonda e accoglie le statue in terracotta della tradizione asseminese, è composta da numerose specie che rappresentano le molteplici forme vegetali presenti nei cinque ettari dell’Orto Botanico. Ci sono le essenze mediterranee accanto agli elementi floristici tropicali, le piante succulente accanto alle bromeliacee, le diverse tonalità di verde che esprimono quanto sia elevata la diversità vegetale del pianeta. Su tutte spicca il Trombone d’Angelo (Brugmansia arborea (L.) Styeud.) originario del sud America, con grandi fiori bianchi a voler annunciare simbolicamente l’arrivo del Santo Natale.

Il presepe è stato realizzato dai giardinieri e dal personale tecnico del Centro Hortus Botanicus Karalitanus dell'Università degli Studi di Cagliari.

Si potrà visitare sino al 14 gennaio 2024, dal martedì alla domenica negli orari di apertura al pubblico dell'Orto Botanico (orario continuato dalle 9 alle 16 - chiuso il lunedì per riposo settimanale).

(Unioneonline/v.l.)