È stato inaugurato oggi pomeriggio, a Cagliari, l'orto dei cappuccini, spazio verde tra viale Merello e viale Sant'Ignazio, abbandonato per decenni e ora, finalmente, recuperato e restituito alla cittadinanza.

Un recupero ancora parziale: dei circa 12 mila metri quadri dell'area è finora accessibile solo quella pianeggiante, circa 8 mila metri quadri.

Il resto potrà essere fruibile solo dopo la messa in sicurezza dei costoni di calcare che delimitano l'antico orto.

Il recupero e la riqualificazione sono il frutto di un intervento del Comune costato poco più di 150 mila euro e durato circa sei mesi.

Ora resterà chiuso fino a sabato e domenica, quando aprirà alle visite guidate nell'ambito della manifestazione Monumenti aperti.

Da lunedì sarà fruibile tutti i giorni, dal mattino alla sera, come gli altri parchi urbani.
© Riproduzione riservata