La diffusione della cultura a più persone possibili è l’obiettivo principale, così come il consolidamento di una sinergia significativa e di rilievo: il Teatro Lirico di Cagliari avvia da oggi due nuove partnership con il gruppo editoriale L’Unione Sarda e il Cagliari Calcio. Un momento di grande importanza, che verrà presentato ufficialmente stasera alle 18.30 in presenza del sindaco del capoluogo e presidente del Teatro Lirico, Paolo Truzzu, insieme al Sovrintendente Nicola Colabianchi, con il fine di raggiungere fasce di pubblico ancora più ampie: «Il teatro vuole aprirsi a nuove collaborazioni e a un pubblico il più ampio possibile, questa sinergia con il gruppo editoriale L’Unione Sarda e con il Cagliari Calcio è un tassello fondamentale», sottolinea Colabianchi.

Un tassello fondamentale che consente di aggiungere, oltre ai raffinati spettacoli della stagione concertistica, anche una serie di manifestazioni parallele di carattere culturale e sociale in spazi nuovi come la “Media Factory” situata al piano terra e l’area lounge “Al foyer” che consente di rilassarsi in una atmosfera comoda e accogliente. «Inoltre, quest’anno si celebrano i trent’anni dall’inizio delle attività del Teatro Lirico, una ricorrenza di grande rilevanza».

E, a proposito di attività, sono tante quelle portate avanti dal teatro di via Sant’Alenixedda. «Il 2023 è iniziato con la tournée in Oman, stiamo incentivando anche l’aspetto dell’internazionalizzazione delle attività».

Due nuove partnership, molteplici iniziative, nuovi spazi e la consapevolezza, come sostenuto dal celebre scrittore Elio Vittorini, che la cultura è una componente essenziale che completa al meglio l’esistenza delle persone. «Queste due nuove partnership sono molto preziose per noi», conclude Colabianchi, «danno nuova linfa al nostro teatro, permettendoci di guardare all’avvenire con entusiasmo, attenzione e permettendoci di essere sempre più presenti nel territorio».

© Riproduzione riservata