Dalla collaborazione tra il Comune di Cagliari e l’Esercito nasce uno spazio in spiaggia dedicato alle persone che presentano disabilità gravissime. In particolare, un’area attrezzata al Poetto, in riva al mare, con tutti i servizi di balneazione a portata di mano.

Un servizio gratuito che viene attivato ora ma sarà pienamente operativo anche per la stagione balneare 2022. Esiste poi un’ulteriore offerta, ossia la possibilità di un servizio di accompagnamento in auto dal domicilio della persona disabile (e ritorno). Eventualmente anche con l’uso di un’ambulanza.

"Una sinergia importante - commenta il sindaco Paolo Truzzu - Questa è la città che mi piace: attenta ai bisogni e altamente efficiente".

Il servizio, allestito all'interno dello stabilimento balneare dell'Esercito, offre l'assistenza di due operatori sanitari e di una bagnina specializzata, che garantiranno alle persone con disabilità la possibilità di trascorrere una giornata al mare in totale sicurezza. I posti disponibili sono 4 e potranno essere ospitati anche disabili ventilati.

"L'Esercito è al servizio dei cittadini, soprattutto di quelli più fragili e con maggiori difficoltà – aggiunge il Generale di Divisione Francesco Olla, comandante militare dell’Esercito in Sardegna –. Pertanto, grazie al costruttivo e consolidato rapporto di collaborazione con le istituzioni cittadine, accogliamo volentieri le persone con disabilità nei nostri spazi".

Il servizio in spiaggia è garantito nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata