Hanno brevettato un sistema in grado di ottenere tutto quello che serve per vivere durante le missioni su Marte. Gli inventori sono tutti sardi: Giacomo Cao, Alessandro Concas, Gianluca Corrias, Roberta Licheri, Roberto Orrù e Massimo Pisu.

“Questo brevetto riguarda un procedimento per ottenere sostanze quali, ossigeno, acqua, monossido di carbonio, ammoniaca, fertilizzanti azotati e biomassa edibile, utili al sostentamento degli astronauti durante le missioni spaziali permanenti su Marte, utilizzando risorse reperibili in loco”, afferma Cao. “Abbiamo deciso di puntare su questi Paesi perché è proprio da questi che potrà partire una missione su Marte che potrebbe utilizzare le tecnologie che abbiamo brevettato”.

Il progetto è coordinato dal Cao, ordinario di Principi di Ingegneria Chimica nel dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali dell’Università di Cagliari e ricercatore del CRS4 (il Centro di ricerca del Parco tecnologico della Sardegna presso la sede di Pula), e coinvolge, oltre all’Università di Cagliari e al CRS4, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e la COREM Srl.