“Sotto lo stesso cuore”, il 20 settembre a Cagliari l’evento per le donazioni di midollo osseo

16 settembre 2024 alle 16:54aggiornato il 16 settembre 2024 alle 16:54

"Sotto lo stesso cuore"  il 20 settembre, alle 19, al Lazzaretto di Cagliari: evento di musica, spettacolo e solidarietà organizzato da Associazione Donatori Midollo Osseo Sardegna (ADMO), Registro Sardo Donatori Midollo Osseo e Associazione per l’Avanzamento della Ricerca sui Trapianti (AART).

Musica, comicità, stand-up comedy, sport e tanto divertimento con un unico obiettivo: ringraziare i ragazzi e le ragazze che si sono iscritti al Registro Donatori Midollo Osseo e incoraggiare tutti i giovani, tra i 18 e 35 anni, a fare altrettanto. Per questo nel corso della serata si parlerà anche di donazione di midollo osseo e cellule staminali ematopoietiche, soprattutto attraverso la testimonianza di donatori e pazienti.

Ogni anno in Italia sono circa 1600 i pazienti in attesa di trapianto che, non avendo trovato un donatore compatibile all'interno della famiglia, devono trovarne uno nel registro dei donatori, che sia compatibile e disposto a donare il midollo osseo o le cellule staminali emopoietiche.

Per poter dare una speranza concreta ai pazienti in attesa di trapianto, è di fondamentale importanza che tante persone si iscrivano al Registro Donatori di Midollo Osseo. In Sardegna ogni anno sono circa 1000 i nuovi donatori, ma allo stesso tempo, escono dal Registro circa 900 donatori per sopraggiunti limiti di età (55 anni è il limite massimo di permanenza). Per questo motivo, ADMO AART e Registro Sardo Donatori Midollo hanno deciso di perseguire un obiettivo ancora più ambizioso per il 2024: avere 1500 nuovi potenziali donatori e regalare una maggiore speranza a chi ne ha bisogno (ad oggi si sono iscritte 870 persone).