Sardegna-Sicilia, la SeuinStreet Band incanta Palermo

23 maggio 2024 alle 13:49aggiornato il 23 maggio 2024 alle 14:08

Grande successo per la SeuinStreet Band protagonista della manifestazione “Le Cinque generazioni” che si è tenuta lo scorso fine settimana nel capoluogo siciliano. La musica itinerante della Street ha invaso le vie del centro (dai Quattro Canti alla Cattedrale fino ad arrivare all’Albergo delle Povere) con migliaia di persone a ballare e applaudire i musicisti seuesi diretti dai maestri Adriano Sarais e Francesco Oppes.

È stata questa l’occasione per rinsaldare il legame tra Seui e Palermo creatosi nei primi anni del ‘900 quando dal centro della Barbagia di Seulo decine di persone si trasferirono nel capoluogo siciliano in cerca di lavoro. Oggi a Palermo è presente una solida comunità seuese (con esponenti della terza e quarta generazione) perfettamente integrata composta da commercianti, imprenditori, artisti e professionisti.

La manifestazione di Palermo nasce dalla collaborazione tra la SeuinStreet band e l’Associazione Culturale Kangaroo di Dario Sulis, musicista siciliano nipote di Ermanno Sulis, uno dei pionieri dell’emigrazione seuese a Palermo dove arrivò nel 1909 e alcuni anni dopo aprì in centro una delle più importanti pasticcerie della città.