Santu Lussurgiu, le suggestioni del canto a chitarra con "Cantanne a s'antiga"

16 settembre 2024 alle 19:57

Occasione preziosa per gli appassionati del canto a chitarra, la serata Cantanne a s'antiga è stata proposta a Santu Lussurgiu dalla Fondazione Hymnos, nell'ambito della rassegna Hymnos Off.

Negli spazi suggestivi di Casa Donna Caterina l'evento ha esplorato in particolare la raffinata tradizione musicale logudorese e gallurese. Formula di successo, lanciata circa dieci anni fa, con l’obiettivo di proporre una versione “all’antica” delle storiche esibizioni di gara a chitarra, tipiche degli anni '50 e '60.

Performance rigorosamente in acustico, senza amplificazione, per un’esperienza intima rivolta a un pubblico esperto, in grado di apprezzare i complessi melismi e le raffinate interpretazioni dei cantadores Franco Figos e Marco Manca, accompagnati dalla chitarra arpeggiata di Pietro Nieddu.

La guida all’ascolto è stata curata dal professor Ignazio Macchiarella dell’Università di Cagliari e da Salvatore Carboni, esperto e cultore di canto a chitarra. Nel video alcuni passaggi dello spettacolo e l'intervista a Salvatore Carboni.

Stefano Birocchi