Regione e ''caro carburante'', verso i 40 milioni per aiuti alle imprese: disegno di legge o nella Variazione?
Attesa domani in Consiglio Regionale, la definizione della misura finanziaria a sostegno delle imprese ''colpite'' dal caro carburante. L'importo dovrebbe essere intorno ai 40 milioni utilizzando il regime temporaneo di aiuti, rilasciato dalla Commissione Europea. Interessate aziende di autotrasporto, logistica, agricole e della pesca. La Giunta sta valutando ancora la possibilità di estendere l'intervento ad altri settori. Soltanto in corsa si deciderà come mettere a terra la misura: se con un apposito disegno di legge o se attraverso un emendamento alla Variazione di Bilancio, soluzione questa vincolata ai tempi del percorso della ''Manovrina'' che entrerà in aula non prima di inizio luglio: «Siamo in emergenza ed è giusto mettere a correre risorse per sostenere le imprese sarde - ha detto Maria Laura Orru', capogruppo di AVS - ma è chiaro che è un problema che dovrà essere affrontato in maniera strutturale». «Ma 40 milioni non bastano - ha replicato a distanza Alberto Urpi vice capogruppo di Sardegna al Centro 20venti - le nostre imprese che sono preoccupate perchè non vedono la politica impegnata a creare le condizioni per una giusta e accettabile continuità territoriale delle merci».
Interviste a:
MARIA LAURA ORRÙ, CAPOGRUPPO AVS CONSIGLIO REGIONALE
ALBERTO URPI, VICE CAPOGRUPPO SARDEGNA AL CENTRO 20VENTI CONSIGLIO REGIONALE
