Quartucciu, grande successo per la seconda edizione della sagra della pecora

29 luglio 2024 alle 09:43aggiornato il 29 luglio 2024 alle 16:07

Dieci pecore per oltre due quintali di carne e centinaia e centinaia di partecipanti alla seconda edizione della sagra della pecora ieri a Sant’Isidoro nelle campagne quartuccesi. Un grande successo per l’assessora alla cultura e al turismo, Elisabetta Contini: «abbiamo staccato 415 biglietti, purtroppo una cinquantina di persone sono rimaste senza degustazione. Ci siamo dovuti fermare perché il flusso di persone era talmente alto e abbiamo temuto non bastassero i prodotti. Per i prossimi anni ovviamente visto il riscontro positivo dovremo alzare l’asticella». Non solo quartuccesi, ma anche tanti turisti alla scoperta della borgata.

«C'erano tedeschi, inglesi, francesi, gente che arrivava da Torino, da Venezia. Sono arrivate persone da Iglesias, a un certo punto questo signore di nome Isidoro ci ha detto che ha preferito Quartucciu al mare perché incuriosito da questa sagra, è andato via felice così come dei ragazzi che invece sono arrivati da Villasimius e hanno fatto una trasferta da noi», prosegue l’assessora che non trattiene l’entusiasmo, «siamo felicissimi perché proprio c'è stata questa grande affluenza di persone. C’è stato più turismo e una presenza esterna che non una presenza del territorio. Tanti quartuccesi, ma non della borgata».

Insomma, tutto sembra sia filato liscio. «Ho personalmente fatto il giro dei tavoli e tutti hanno detto di essere contenti: la pecora ottima, gustosissima, i malloreddus mi hanno detto buonissimi. Anche la gestione del traffico è andata bene. Ci sono logicamente delle cose da migliorare, ma siamo qui per crescere e migliorare». Soddisfazione anche per gli espositori all’interno del centro agroalimentare. «Hanno stra lavorato. Lì c’erano tutti prodotti locali, provenienti dalla terra e comunque genuini». Ciliegina sulla torta, l’arrivo di Diana Puddu, la cantante di Quartu, vincitrice di The Voice Senior. «Il concerto di Xeros con Giuseppe Siddi è stato molto bello, ma poi la sorpresa di Diana ha incantato il pubblico. Abbiamo accolto i suggerimenti dei presenti per migliorare alcuni aspetti. Io personalmente sono felicissima, la Pro Loco ha gestito in modo encomiabile veramente tutta la manifestazione», conclude l’esponente della Giunta Pisu, ricordando quanto è importante questa manifestazione per il territorio. «Noi ci stiamo mettendo tutto ciò che possiamo per cercare di valorizzarlo pur coscienti del fatto che stiamo parlando di una frazione di denominazione agropastorale che non tutto può essere realizzato e che non tutto può essere commisurato o perlomeno paragonato a quello che può essere un grande centro urbano che è urbanizzato».