Provinciali Oristano, Andrea Abis candidato del Campo Largo: l'intervista

30 agosto 2025 alle 15:09aggiornato il 30 agosto 2025 alle 15:18

Il sindaco di Cabras Andrea Abis ha ufficializzato la sua candidatura alla presidenza della Provincia di Oristano, sostenuto dal campo largo del centrosinistra. Le elezioni si terranno il 29 settembre con il sistema di secondo livello, a votare saranno sindaci e consiglieri comunali, in totale 376 grandi elettori distribuiti nei 87 comuni del territorio. Il meccanismo del voto ponderato assegna più peso ai rappresentanti dei centri più popolosi., i 25 consiglieri di Oristano valgono da soli 203 voti ponderati su 1.000, ossia oltre il 20% del totale.

Al contrario, un consigliere di un micro comune con poche centinaia di abitanti pesa appena 0,43 voti: in pratica, un solo consigliere di Oristano equivale a più di 800 di un piccolo comune. Insieme a Cabras, Terralba e Bosa controllano oltre il 60% del peso elettorale complessivo.

La strategia del campo largo è quella di puntare sull'unione e il voto di tutti i piccoli comuni, accogliendo tutti quelli che non si riconoscono nello schieramento del centro destra. Abis si propone di riorganizzare l'ente con la riattivazione della concertazione territoriale, il supporto tecnico e amministrativo ai Comuni su bandi e progetti e uno sviluppo economico che integri turismo, pesca e agricoltura affianco alla riqualificazione di scuole, strade e ambiente. Le prime conferenze programmatiche aperte a tutti gli amministratori si terranno martedì a Oristano, all’hotel Mistral 2.