Parigi, il Centre Pompipou chiude per lavori: boom di visitatori prima dello stop

10 marzo 2025 alle 19:53

Turisti e visitatori francesi in questi giorni varcano la soglia del Museo d'Arte Moderna del Centre Pompidou di Parigi per ammirare la sua prestigiosa collezione d'arte, prima della chiusura che durerà cinque anni per un'importante ristrutturazione. È un flusso continuo. Il saluto a un luogo di cultura che si ferma temporaneamente.

È già cominciato il trasferimento delle opere d"arte che vengono portate in alcuni musei francesi. La chiusura totale del Centre Pompidou è prevista  il 22 settembre di quest'anno. I lavori di ristrutturazione da 262 milioni di euro includono la rimozione dell'amianto dalla struttura.Con 3,2 milioni di visitatori l'anno scorso, il Centre Pompidou, progettato da Renzo Piano e Richard Rogers, è uno dei musei più popolari di Parigi, dietro al Louvre e al Musee d'Orsay in termini di presenze. Inaugurato nel 1977, è dedicato a Georges Pompidou, presidente della Francia tra il 1969 e il 1974. 

"Sono triste", ha detto all'Ansa Hervelin, guida che ha accompagnato i visitatori nel museo negli ultimi 14 anni e sabato ha tenuto uno dei suoi ultimi tour prima della chiusura. "Cinque anni sono tanti!".