Nei 76 anni di storia repubblicana 73 referendum

08 giugno 2022 alle 16:52

Nei 76 anni di storia repubblicana, dal '46 ad oggi, si sono svolti 73 referendum nazionali (con i cinque di domenica si raggiungerà quota 78), di cui 67 abrogativi, quattro costituzionali, uno consultivo e uno istituzionale.

Quest'ultimo riguarda proprio quello in cui il popolo italiano fu chiamato a scegliere tra monarchia e repubblica, il 2 giugno 1946. Fu quindi il primo referendum e anche l'unico ad avere al suo interno, oltre alle domande con le caselle da barrare, due simboli sulle rispettive opzioni: a sinistra il volto dell'Italia turrita nell'aspetto di una giovane donna e a destra lo stemma del regno sabaudo. Si registrò una percentuale di affluenza mai più raggiunta finora, con l'89,1%.

Dei quattro "costituzionali" (tutti svolti negli ultimi 21 anni) solo due ottennero il "sì": quello sulla modifica del titolo V della Costituzione (2001) e quello sulla riduzione del numero dei parlamentari (2021).

Uno dei "costituzionali" ha indirettamente determinato anche le sorti politiche di un governo: nel 2016 l'allora premier Matteo Renzi si dimise poco dopo l'esito negativo del referendum (59,12% dei "no") sulla riforma costituzionale Renzi-Boschi.

L'unico "consultivo" si svolse nel 1989, ebbe un esito positivo e riguardò il conferimento di un mandato costituente al Parlamento europeo.

(Unioneonline/v.l.)