Maurizio Casu nuovo presidente del Gremio dei Contadini: Oristano rinnova il rito della Bandiera
Maurizio Casu è il nuovo presidente del Gremio dei Contadini di Oristano. Il passaggio della Bandiera, dalla chiesetta di San Giovanni dei Fiori alla sua abitazione, ha chiuso i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista e ha aperto ufficialmente il nuovo anno della storica corporazione che organizza la Sartiglia della domenica. Il rito si è compiuto nella serata conclusiva della festa, dopo le celebrazioni religiose e dopo il percorso avviato due giorni prima, quando la Bandiera aveva lasciato la casa dell’oberaiu majori uscente, Salvatore Carta, per raggiungere la chiesa di Santu Giuanni de Froris. È il movimento della Bandiera a segnare il passaggio, prima verso la chiesa, poi dalla chiesa alla casa del nuovo presidente. Un cammino che non è solo cerimoniale, ma rappresenta il cambio di responsabilità alla guida del Gremio. La campana della chiesetta di San Giovanni dei Fiori ha accompagnato gli istanti che hanno preceduto l’uscita dei rappresentanti del Gremio. Poi il rito ha seguito i suoi passaggi. Davanti alla chiesa, i cavalieri hanno salutato Maurizio Casu con una partecipazione compatta, prima di precedere in processione la Bandiera verso la sua abitazione. Casu assume l’incarico di oberaiu de bandera. Al suo fianco ci sarà Nando Faedda, nuovo oberaiu de cascia. Succedono a Tore Carta e Michele Pinna e avranno il compito di guidare il Gremio verso la Sartiglia della domenica del 2027.
Per Maurizio Casu è l’inizio di una responsabilità nuova, ma anche il compimento di un percorso personale dentro una tradizione che conosce e vive da tempo.
