Mattarella in visita di Stato a Madrid: "Nel Parlamento risiede la libertà di un popolo"

17 novembre 2021 alle 17:05

Nel corso della sua visita di Stato in Spagna, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto a Madrid davanti al Parlamento a camere riunite.

"Ogni Parlamento è tempio della democrazia. Il confronto fra diverse visioni vi trova posto, in vista di una sintesi orientata al bene comune", ha dichiarato il capo dello Stato, "un confronto che è essenza della democrazia e affermazione dello Stato di diritto, perché iscritto entro i limiti e le garanzie della Costituzione".

Il Parlamento, ha sottolineato, è "punto di incontro di tutti i cittadini e - al tempo stesso - punto di partenza per garantire pace sociale, benessere e sviluppo". 

"La lunga esperienza di membro del Parlamento - ha concluso - ha consolidato le mie convinzioni sulla insostituibile centralità della funzione parlamentare nello sviluppo di una società nazionale e nella capacità di trasmettere una dimensione di partecipazione democratica negli organismi multilaterali in cui sempre più la comunità internazionale è destinata a organizzarsi. In questa sede, onorevoli rappresentanti, risiede la libertà di un popolo". 

(Unioneonline/F)