Maracalagonis, allarme incendio: intervengono anche i mezzi aerei

31 luglio 2022 alle 19:17aggiornato il 31 luglio 2022 alle 19:18

Un Canadair, tre elicotteri, forestali e volontari mobilitati per alcune ore nelle campagne di Maracalagonis per un incendio che ha devastato diversi ettari di terreno aggredendo la macchia mediterranea, uliveti, mandorleti e minacciando dei vigneti alcuni dei quali sono anche rimasti danneggiati.

La zona interessata è ststa quella di "Cireddu".  Una mezza giornata di fuoco con l'allarme che è scattato prima di mezzogiorno: le fiamme si sono diffuse a macchia d'olio trovando facile esca fra le stoppie e la macchia mediterranea: la situazione appariva molto grave tanto che si è reso necessario fare intervenire anche un Canadair e tre elicotteri che hanno riversato nelle fiamme grandi quantità d'acqua.

A terra sono stati mobilitati i forestali della Stazione di Sinnai  e i volontari del Masise, del Vab di Sinnai e del Nos di Quartu.

Il rogo ha rapidamente divorato diversi ettari di macchia mediterranea. Il fuoco non ha risparmiato colture pregiate come uliveti e mandorleti. Solo dopo un durissimo lavoro il rogo è stato circoscritto e domato.