La tubercolosi, malattia non ancora eliminata: in Italia 2500 casi ogni anno

24 marzo 2024 alle 13:48aggiornato il 24 marzo 2024 alle 13:58

Oggi, 24 marzo 2024, si celebra la giornata mondiale della tubercolosi con il tema “Sì! Possiamo porre fine alla tubercolosi”, in occasione dell'anniversario della scoperta del batterio che causa la malattia da parte di Robert Koch nel lontano 1882.

La tubercolosi è la malattia infettiva più mortale al mondo, in grado di determinare rilevanti effetti sanitari, sociali, ed economici. Si trasmette per via aerea da parte di individui con malattia attiva. Circa dieci milioni di persone si ammalano ogni anno. Nonostante sia curabile con antibiotici, circa 1,5 milioni di pazienti muoiono ogni anno. La tubercolosi è la principale causa di morte delle persone con infezione da HIV. La maggior parte dei pazienti vive in Paesi a basso e medio reddito, ma l’infezione è diffusa in tutto il mondo.

Circa la metà di tutti i casi si trovano in 8 nazioni. Si stima che circa un quarto della popolazione mondiale sia stata infettata, ma la maggior parte non svilupperà la malattia. Le persone con infezione hanno un rischio del 5-10% di ammalarsi a seguito di un indebolimento del sistema immunitario.

Nel video le parole di Mario Raviglione, ordinario di Salute Globale all'Università degli Studi di Milano.