La scienziata torna da Londra nella sua Carbonia e racconta le sue ricerche mediche

18 dicembre 2022 alle 09:31

Dopo 9 anni a Londra è tornata per una breve vacanza a Carbonia Claudia Contini, 36enne scienziata nel settore chimico farmaceutico che a Londra ha già ricevuto dall'Unesco e col patrocinio della L'Oréal il premio "Italy made me" più un altro speciale riconoscimento a Westminster.

Formatasi al liceo Gramsci Amaldi di Carbonia, è stata capace di ricreare in laboratorio i movimenti di infinitesimali microrganismi che, se fossero delle molecole di un farmaco, sarebbero in grado di entrare in contatto con gli organi in cui devono agire con precisione tralasciando gli effetti collaterali.

La giovane scienziata carboniense ha trasferito le sue esperienze agli alunni e si appresta ad avviare un gruppo di lavoro proprio alla "Queen Mary University".