La Sardegna verso un nuovo statuto: "All'Isola poteri esclusivi nel campo dell'energia"

18 aprile 2024 alle 14:42aggiornato il 18 aprile 2024 alle 14:51

Il percorso verso una nuova autonomia sarda. Il confronto riprende vigore con l'avvio della nuova legislatura. E la scuola di cultura politica dedicata a Francesco Cocco, intellettuale, dirigente del Pci, consigliere regionale e assessore alla Cultura nella Giunta guidata da Mario Melis, formula le sue proposte.

“L’autonomia va rafforzata. Occorre tenere conto dei tempi nuovi. Alla Sardegna occorre attribuire poteri esclusivi in un ambito strategico come quello dell’energia”,  ha sottolineato il giurista Andrea Pubusa. Secondo Gian Piero Scanu, già presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sull’Uranio impoverito, “le servitù militari, che gravano sulla Sardegna, non devono essere una condanna a vita”.

Su questo punto, Scanu ha aggiunto che “è necessario dare immediata attuazione alla legge sui poligoni”. Nel video le interviste ad Andrea Pubusa (giurista e cofondatore della scuola di cultura politica “Francesco Cocco”, a Fernando Codonesu (cofondatore della Scuola di cultura politica “Francesco Cocco”), Gian Piero Scanu (già parlamentare e sindaco di Olbia) e Franciscu Sedda (docente di Semiotica  e presidente di “A Innantis”).