Il ministro Zangrillo a Cagliari: "Burocrazia vista come avversaria, deve essere alleata di cittadini e imprese"

22 febbraio 2024 alle 19:07aggiornato il 22 febbraio 2024 alle 19:07

«Nel nostro Paese la burocrazia è vista come un ostacolo, deve essere alleata di cittadini e imprese». Parole del ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, a Cagliari nella sede de L’Unione Sarda. 

«Dobbiamo lavorare con intensità alla possibilità di utilizzare le nuove tecnologie, quindi la digitalizzazione, per migliorare i nostri processi  e accorciare la distanza tra noi e gli utenti», spiega l’esponente di Forza Italia del governo Meloni. 

L’impegno quindi è su due fronti: « Da un lato sul capitale umano, perché la pubblica amministrazione ha avuto degli anni molto difficili: con il blocco del turn over, abbiamo perso tante persone e  qualità, oltre ad aver alzato l’età media dei nostri dipendenti pubblici. E dall’altra dobbiamo lavorare sui nostri processi, per semplificare».

Un’operazione già in atto, secondo il coordinatore e deputato di Forza Italia, Ugo Cappellacci, che ha affiancato il ministro: «Quarantacinque semplificazioni sulle attività artigiane nel decreto in approvazione, interoperabilità degli sportelli unici, censimento dei controlli con il fascicolo elettronico d’impresa per evitare che le aziende siano vessate da continue e ripetitive verifiche: ancora una volta i ministri di Forza Italia si distinguono per i fatti concreti», annuncia  Cappellacci, che sottolinea: «Sono queste le iniziative fondamentali per rendere la Sardegna e l’Italia “terre fertili” per l’impresa e conseguentemente per il lavoro e per l’occupazione.  Siamo noi la vera alternativa a coloro i quali ancora propongono politiche stataliste e assistenziali basate sul mantenimento dei cittadini in uno stato di bisogno perché fondano il loro consenso sul malessere».