Giornata internazionale dei minori scomparsi: "Prime ore fondamentali per la ricerca"

25 maggio 2022 alle 14:56

"Tempestività e prevenzione per combattere il fenomeno dei minori scomparsi", lo spiega la Polizia di Stato, in occasione della "Giornata internazionale per i minori scomparsi", per attirare l'attenzione dei ragazzi, stimolarli a riconoscere il disagio e invitarli a chiedere aiuto prima di correre rischi.

Anche perché, nonostante gli strumenti a disposizione, finanche di un applicazione, l'App Youpol, e la collaborazione internazionale, sono queste, secondo la Polizia di Stato, le "due parole chiave" per evitare pericoli.

"Tempestività perché quanto prima si mette in moto il meccanismo di ricerca, tanto maggiori sono le probabilità di successo - aggiunge la Polizia di Stato - e prevenzione perché la scomparsa, soprattutto quando si parla di minori, può essere un indicatore di problemi gravi, connessi a situazioni di abuso oppure di estremo disagio, causato da difficoltà familiari o esistenziali, anche legate all'uso non sicuro della rete internet".

È cruciale, secondo la Polizia di Stato, non sottovalutare i segnali di disagio e, in caso di dubbio, non esitare a rivolgersi al più vicino ufficio di polizia. Il Servizio centrale anticrimine, per sensibilizzare e informare, ha realizzato un pieghevole informativo ed un segnalibro che possono essere scaricati dal sito istituzionale della Polizia di Stato e che saranno distribuiti dal personale delle Questure nelle scuole e in eventi pubblici dove è prevista la presenza di minori. 

Nel video i consigli della dottoressa Marina Contino, direzione centrale anticrimine.

(Unioneonline/v.l.)