C'è Acqua su Marte: liquida e salata. Sono queste le prime conclusioni delle indagini di studio del radar italiano MARSIS(da Mars Advanced Radar for Subsurface and Ionosphere Sounding) a bordo della sonda europea Mars Express, pubblicati sulla rivistascientifica Science.

Nella pubblicazione il team composto da ricercatori appartenenti a centri di ricerca ed università italiane (ASI, Inaf, Universitàdegli studi Roma Tre, Università degli studi D'Annunzio, CNR eSapienza Università di Roma), si evidenzia per per la prima volta la prova che sotto la superficie di Marte c'è dell'acqua allo stato liquido.

I dati di MARSIS indicano che probabilmentel'acqua è salata poiché alla profondità di 1.5 km, dove l'acqua è stata identificata, la temperatura è sicuramente ben al di sottodi 0°C. I sali, che probabilmente sono simili a quelli che lasonda NASA Phoenix ha trovato nel ghiaccio della zonacircumpolare nord, agiscono da "antigelo" aiutando a mantenerel'acqua allo stato liquido.

(Unioneonline/L)