Il sindaco di Valledoria Marco Muretti e la Giunta comunale hanno dichiarato lo stato di calamità naturale, a seguito del maltempo e delle piogge che in queste settimane hanno messo in ginocchio il comparto agro-pastorale cittadino e di tutto il territorio.

Anche a Valledoria particolarmente colpiti centinaia di ettari di carciofo spinoso, una produzione che da sola costituisce il 90% dell'indotto economico-agricolo e che in questo momento avrebbe dovuto raggiungere il picco massimo della produzione.

L'acqua invece ha letteralmente soffocato i campi, mandando a gambe all'aria un'intera annata. Danneggiate però anche le altre colture, prevalentemente ortaggi. Da qui la delibera di stato di calamità naturale da parte della Giunta cittadina e la richiesta alla Regione della concessione di aiuti economici alle imprese e agricoltori danneggiati.

"Rimaniamo a disposizione di imprese e associazioni di categoria - commenta il sindaco di Valledoria Marco Muretti -. Il momento è estremamente delicato. Alle calamità naturali si è inoltre aggiunta una vertiginosa caduta dei prezzi del carciofo, addirittura inferiore ai costi di produzione. Una situazione, senza aiuti economici, insostenibile".
© Riproduzione riservata