Cure palliative anche a casa con il metaverso: intervista a Maria Cristina Deidda, referente del Day Service
Le cure palliative arrivano a casa dei pazienti oncologici e cronici grazie anche all’Ospedale nel Metaverso dell’Aou di Cagliari e alla Stanza Multisensoriale “Serena”. Si tratta della prima azienda sanitaria in Italia a dare questo servizio nella realtà virtuale. Lo spazio, già attivo fisicamente al San Giovanni di Dio, diventa accessibile a domicilio, per donare sollievo, ridurre il dolore percepito e migliorare la qualità della vita di chi non può muoversi o spostarsi.
Il servizio è stato inaugurato questa mattina a Cagliari durante una cerimonia a cui hanno partecipato Vincenzo Serra, commissario straordinario dell’Aou di Cagliari, Francesco Di Costanzo, presidente di Fondazione Italia Digitale, Gabriele Finco, direttore sanitario dell’Aou di Cagliari, Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e relazioni esterne Aou Cagliari, Maria Cristina Deidda, referente del Day Service di cure palliative e Andrea Marrucci, amministratore Future. Alla presentazione hanno preso parte anche pazienti che hanno sperimentato il servizio cure palliative nel Metaverso.
Il progetto è stato realizzato dalla struttura Comunicazione e relazioni esterne in collaborazione con il Day Service di Cure Palliative e dai Sistemi Informativi dell'Aou di Cagliari e si sviluppa in due servizi attivi nella realtà virtuale: le consulenze delle cure palliative e l’accesso in realtà aumentata alla Stanza Serena, un metodo di stimolazione multisensoriale già attivo con successo all’Aou di Cagliari.
(Unioneonline)
