Conto alla rovescia per il primo volo di astronauti dal suolo americano che avviene dopo nove anni: è previsto il 27 maggio con la capsula Crew Dragon della SpaceX e, se andrà come da programma, aprirà una nuova era del volo spaziale.

La partenza è prevista dalla stessa piattaforma di Cape Canaveral da cui partivano le missioni Apollo e lo Shuttle. Sarà una giornata storica per gli Stati Uniti e ci sono preoccupazioni per la folla a Cape Canaveral, tanto che la Nasa sta invitando a seguire l'evento da casa.

Il via libera definitivo alla missione, che porterà gli astronauti della Nasa, Doug Hurley e Bob Behnken, sulla Stazione Spaziale, è arrivato nella serata del 22 maggio dopo una lunga riunione durata ben due giorni, nella quale i funzionari della Nasa e di SpaceX hanno esaminato in modo approfondito tutti i requisiti del sistema di trasporto dell'equipaggio.

La missione, per la quale la Nasa ha lanciato l'hashtag #LaunchAmerica, sarà una pietra miliare per il volo spaziale: oltre ad essere il primo lancio dagli Usa che avviene dopo il ritiro dello Shuttle nel luglio 2011 è anche il primo volo con equipaggio di una navetta progettata da un'azienda privata attraverso una partnership pubblico-privata.

Nel video, le ultime immagini diffuse dalla Nasa prima del lancio.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata