Cagliari, arriva la TARI: aumenti del 15%. La tariffa "puntuale" farà risparmiare dai prossimi anni

15 ottobre 2024 alle 17:44

Ambiente, decoro urbano, rifiuti solidi urbani. Argomenti prioritari che riguardano la salute del pianeta e il nostro vivere civile.

L’Assessora alla Ecologia Urbana, Ambiente e Verde Pubblico del Comune di Cagliari, Luisa Giua Marassi (ospite a “Conti di Famiglia” su Radiolina) ha descritto i punti del programma dell’Amministrazione recentemente insediatasi a Palazzo Bacaredda.

Primo capitolo il valore della tassa sui rifiuti (TARI), tributo destinato a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento: “Il valore attuale dipende dalla valutazione dei costi del servizio definita nel piano economico-finanziario 2023-2024. Il prossimo appalto presenterà diverse novità. In particolare, il lavaggio dei marciapiedi e quello relativo alle aree del centro storico. Sarà introdotta una nuova isola ecologica, mobile e presidiata, di fronte al cimitero di San Michele che verrà resa disponibile per l’intera utenza cittadina. Inoltre, ci sarà l’opportunità di libera scelta per i mastelli condominiali a partire da due unità abitative e la possibilità di conferire i rifiuti di soggetti fragili (es. panni) all’interno dei mastelli per salvaguardare il pubblico decoro. Potranno essere introdotte modifiche dei servizi nel corso dell’appalto alla luce di una maggiore flessibilità delle clausole contrattuali (non oltre il 20% di variazione possibile per via della normativa nazionale)”.

Punto importante per l’Assessora la tariffa puntuale: “E’ stata introdotta dal 2021. Si vuole correlarla all’effettivo conferimento dell’indifferenziato”.

Infine, elemento critico per le amministrazioni comunali le molteplici discariche abusive: “Piaga terribile. Si attuerà una strategia contro il degrado sociale. L’Assessorato alle Politiche Sociali, insieme con la Caritas, sta per dare vita al progetto “I custodi del bello” dedicato alle cosiddette zone rosse. Altri progetti verranno presto attivati nel Comune”.