Cagliari, al Santissima Trinità Pronto Soccorso in tilt, l'attesa infinita delle ambulanze: "Situazione gravissima"

15 settembre 2025 alle 11:44aggiornato il 15 settembre 2025 alle 11:44

Domenica molto tormentata al Pronto Soccorso dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari con ambulanze in attesa dalla mattina sino a sera inoltrata con i pazienti a bordo. “Abbiamo registrato attese di  diverse ore e la presenza, nel momento più critico, di 15 mezzi che sostavano davanti alla struttura dedicata alle urgenze “, dichiara Mario Vicentini, presidente dell’associazione Sos Volontari del soccorso.

È un’emergenza che si ripropone ormai con drammatica puntualità. Il sistema va in tilt e i pazienti, il più delle volte anziani in condizioni di salute molto precarie, sono costretti a trascorrere molte ore prima di essere visitati dai medici.

“È intollerabile – ribadiscono le associazioni impegnate nell’ambito del soccorso – che si ripetano situazioni di questo tipo comunque non addebitabili agli operatori sanitari che fanno il possibile con un organico numericamente assai limitato. Per di più, con le ambulanze che restano bloccate per molte ore nei pronto soccorso, non è possibile far fronte ad altre richieste di intervento nel territorio”.