Bonnanaro, riaperta (in anticipo) la galleria della 131

21 novembre 2024 alle 17:45aggiornato il 21 novembre 2024 alle 17:49

Riaprono al traffico i 130 metri della galleria, al chilometro 179 sulla strada statale 131, all'altezza di Bonnanaro.  I lavori si sono conclusi in anticipo rispetto al cronoprogramma.

Soddisfatto l'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Antonio Piu: «In questo modo si restituisce alla regolare viabilità un tratto di strada su un’arteria così importante per l’intera Isola, non solo rispettando i tempi annunciati, ma farlo addirittura in anticipo mi conferma che stiamo percorrendo un nuovo corso. Dietro questo c’è un grande lavoro di tutta la struttura assessoriale e l’ottima sinergia con Anas».

I lavori di risanamento, avviati nel 2023, hanno interessato il consolidamento e restauro della struttura, il rifacimento del sistema di deflusso delle acque e l’adeguamento delle barriere di sicurezza. La galleria, della lunghezza di 130 metri, ha la funzione di sostegno e protezione del pendio sovrastante.

I lavori nel loro complesso hanno un valore di 5 milioni di euro. «Fin dai primi sopralluoghi, nel luglio scorso», conclude Piu, «ai principali cantieri stradali ho voluto creare un metodo di lavoro che ad ogni impegno preso segua una risposta concreta, questo di oggi è solo un altro esempio che si aggiunge agli interventi chiusi rispettando i tempi nel corso di questi mesi».