Blitz della Polizia contro un gruppo suprematista e neonazista: 12 arresti, altre 13 perquisizioni

04 dicembre 2024 alle 11:08aggiornato il 04 dicembre 2024 alle 11:08

Operazione della Polizia di Stato su tutto il territorio nazionale nei confronti di un gruppo suprematista e neonazista ribattezzato "Werwolf Division", attivo anche sulla rete Telegram. In queste ore gli agenti stanno eseguendo 12 misure cautelari in carcere, emesse dal Gip del Tribunale di Bologna, su richiesta della locale Procura della Repubblica. Contestualmente, sono in corso altre 13 perquisizioni domiciliari per un totale di 25 complessive a Bologna, Bari, Brindisi, Lecco, Milano, Monza Brianza, Modena, Palermo, Pesaro Urbino, Pescara, Pordenone, Ravenna, Roma, Teramo, Trieste, Vercelli e Vicenza

Le accuse rivolte ai membri del gruppo sono associazione con finalità di terrorismo, propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa e detenzione illegale di arma da fuoco. L'operazione è coordinata dalla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.

I 25 indagati, alcuni dei quali avevano già ricevuto una perquisizione dalle Digos di Bologna e Napoli a maggio 2023, hanno età comprese fra 19 e 76 anni. L'associazione è stata successivamente rinominata "Divisione Nuova Alba": mirava al sovvertimento dell’attuale ordinamento per l’istaurazione di uno Stato etico e autoritario incentrato sulla “razza ariana” anche con il progetto di azioni violente nei confronti di alte cariche delle istituzioni.

L’inchiesta nasce dagli accertati contatti tra alcuni dei vertici dell’organizzazione con i leader di un’altra associazione sovversiva di stampo negazionista e suprematista denominata “Ordine di Hagal”, attiva sul territorio nazionale e disarticolata a fine 2022 dalla Digos di Napoli. È stato ricostruito che il gruppo svolgeva la propria attività di propaganda e reclutamento sia attraverso gruppi dedicati su Telegram sia con incontri di persona e volantinaggi svolti nel bolognese.