A Oristano la Cerimonia delle Candele della Fidapa: diritti, parità e speranza

22 giugno 2026 alle 13:20

La Cerimonia delle Candele, il momento più importante e suggestivo della Fidapa BPW Italy, è stata celebrata anche a Oristano dalla sezione cittadina della Federazione italiana donne arti, professioni e affari. Il rito, che ogni anno si svolge in tutte le sezioni del mondo, simboleggia l’unione e la sorellanza tra donne impegnate per i diritti, la parità di genere, lo sviluppo professionale e il contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione. Durante la cerimonia sono state accese candele di diverso colore, in rappresentanza dei Paesi idealmente uniti dalla rete internazionale Fidapa, ma anche in memoria delle donne vittime nei Paesi in guerra e delle vittime di femminicidio. La candela verde ha richiamato il valore della speranza. All’incontro, tra gli altri, hanno partecipato la presidente del distretto Sardegna Maria Gemma Moi, Ida Gasperi, membro della Fidapa International, Monica Tascedda, referente nazionale del gruppo di lavoro contro la violenza di genere, Rita Piredda, del gruppo nazionale per la crescita sostenibile, il questore Marziano e il comandante della Polizia locale Gianni Uras.

Le interviste a Pupa Tarantini vice presidente Fidapa Oristano e Maria Gemma Moi presidente del distretto Sardegna Fidapa BPW