A Cagliari il 15esimo Congresso nazionale delle Acli Sardegna

09 novembre 2024 alle 13:00aggiornato il 09 novembre 2024 alle 13:01

Si è aperto a Cagliari il 15°congresso regionale delle Acli della Sardegna.  

Ad aprire i lavori la relazione del presidente regionale Mauro Carta: ''Importante - ha detto - in tempi di grande cambiamento, mantenere fermo il nostro sistema di valori verso il prossimo più debole e fragile, verso chi fugge dalle ingiustizie o chi vive nel bisogno a causa di disuguaglianze''. ''Le Acli della Sardegna - ha detto ancora Carta - continuano a investire sulla formazione, sul capitale umano e sui giovani; crediamo che solo da qui possa ripartire la nostra Isola, ridicendo quegli strappi nella nostra società che è sempre più sofferente''.

Sul futuro dell'associazione Carta ha sottolineato: ''Ascoltare e farsi ascoltare è il compito che le Acli si vogliono dare per il futuro''.

Nel pomeriggio prevista l'apertura dei seggi per le votazioni. Il congresso regionale traccia il cammino verso il congresso nazionale, che si svolgerà dal 29 al 1 dicembre, e che avrà al centro tematiche care all'associazione: pace, lavoro, welfare, politiche familiari, discriminazioni di genere e nei confronti dei migranti. Sfida principale in questo momento quella della pace, come impegno culturale e politico.