Maneskin, dagli esordi a New York

28 ottobre 2021 alle 17:20

Dalle strade di Roma a New York il passo è stato breve, brevissimo.

In cinque anni i Maneskin - rockband originaria della Capitale - hanno raggiunto un successo planetario.

A far svoltare la loro carriera è la partecipazione, nel 2017, all'undicesima edizione del talent show "X-Factor", nel quale si classificano secondi.

Dopo aver firmato un contratto con la Sony, con cui pubblicano il loro primo album dal titolo "Il ballo della vita", nel 2021 trionfano al Festival di Sanremo con il brano "Zitti e buoni". La vittoria dà al gruppo la possibilità di partecipare all'Eurovision Song Contest di Rotterdam, rappresentando l'Italia: tra le polemiche per le accuse (infondate) per il presunto consumo di droga in diretta tv da parte del frontman Damiano, si aggiudicano la competizione.

Ora la loro visibilità è internazionale: a luglio la band raggiunge la vetta della classifica mondiale di Spotify.

A ottobre sbarcano negli Stati Uniti: si esibiscono al Tonight Show, programma condotto da Jimmy Fallon, notissimo negli Usa, durante il quale viene annunciato dallo stesso conduttore che inaugureranno il concerto dei Rolling Stones del 6 novembre 2021 a Las Vegas.

Ieri hanno suonato nel "migliore club d'America", il Bowery Ballroom di New York, e il prossimo 1 novembre saranno al Roxy di Los Angeles.

(Unioneonline/F)