Il progetto fotografico di Francesco Pintore "La nostra meraviglia, Maroccolo & friends"

08 aprile 2023 alle 13:02

Musica e fotografia: due universi che si incontrano, si piacciono, si sfiorano. Ma non si fondono mai. Corrono lungo due strade parallele, sorelle. E da questa danza nasce “La nostra meraviglia, Maroccolo & friends”, il progetto fotografico del giornalista de L’Unione Sarda Francesco Pintore che racconta – con immagini in bianco e nero –, l’attività del musicista toscano Gianni Maroccolo. 

«Il progetto arriva con la nascita del libro “Il Maroccolario. Gianni Maroccolo, Registro audio 1980-2022”, scritto da Giuseppe Pionca. Le sue pagine però sono prive di immagini e raccolgono delle schede con tutta l’attività artistica di Gianni, sterminata». Da questa “assenza” quindi l’idea di integrare l’evento con una mostra dedicata. Il volume verrà presentato a Cagliari (12 Aprile), Sassari (13 aprile) e Ales (15 aprile).

Per quest’ultima data, il musicista sarà ospite dell’Associazione Casa natale Antonio Gramsci. E la presentazione del libro sarà preceduta dai lavori Pintore: 22 scatti che ritraggono una parte importante degli artisti con cui il “maestro” del rock ha collaborato negli anni. Tra questi: Piero Pelù, Franco Battiato, Carmen Consoli e Jovanotti.

Nelle foto una selezione dei lavori del giornalista Francesco Pintore

(Unioneonline/v.f.)