L'ondata di maltempo ha devastata anche l'oasi WWF di Monte Arcosu, la più grande d'Italia, nata per salvaguardare il cervo sardo, provocando ingenti danni.

Lo comunica lo stesso WWF in una nota, dove si legge: "Il rio Santa Lucia che nasce dalla confluenza di 2 fiumi il Gutturu Mannu e il rio Guttureddu e attraversano l'oasi di Monte Arcosu, è esondato violentemente, provocando gravi danni al territorio circostante. L'oasi è al momento isolata, le strade di accesso sono impraticabili e non è possibile inoltrarsi per via della piena dei fiumi e le condizioni meteo che sono ancora estremamente sfavorevoli".

Ancora: "Dai primi rilevamenti, si è accertato che il ponte sul riu Guttureddu sulla SP1 è stato fortemente danneggiato ed è stata chiuso alla circolazione. La strada campestre da Santa Lucia a Nini Arxiu che porta all'Oasi, lungo il rio Guttureddu, è praticamente distrutta e non è percorribile con automezzi. Al momento non è quindi possibile raggiungere l'interno dell'oasi e verificare lo stato dei luoghi. Si temono ingenti danni all'area e alle strutture".

Le immagini diffuse dal WWF.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata